Tattoo Significati 20 (FULMINE)






FULMINE
Potere, Pericolo
Il fulmine o folgore o saetta è una scarica elettrica di grandi dimensioni che avviene nell'atmosfera, che si instaura fra due corpi con una grande differenza di potenziale elettrico.
Pochi fenomeni in natura sono spettacolari come i fulmini,straordinarie scariche di energia che attraversano il cielo illuminandolo per un attimo accompagnate nell'immediatezza dal tipico, minaccioso rumore del tuono.
Nell'antichità gli uomini pensavano che i fulmini fossero armi degli dei, anche a causa degli effetti della loro potenza,alberi che si squarciavano prendendo fuoco,rocce che esplodevano e nei casi più nefasti persone che rimanevano uccise.
Per i Greci i fulmini erano impugnati e lanciati dal potente Zeus, il padre di tutti gli dei, a capo del Monte Olimpo.
La saetta era un simbolo di immenso potere, e veniva associato anche alla fertilità visto che spesso il fulmine si accompagna alla pioggia che nutre i raccolti.
Nelle leggende nordiche, Thor è il dio del tuono, e dal suo martello scaturivano fulmini nel momento dell'impatto.
Nella Bibbia il fulmine accompagna l'apparizione di Dio nell'Esodo...a simboleggiare la luce della verità.
Anche il Giappone ha le sue leggende...nelle regioni orientali i fulmini sono prodotti dai draghi dell'aria,a causa del loro movimento attraverso il cielo.
Nei tempi moderni, il disegno del fulmine è simbolo di pericolo in prossimità di corrente ad alto voltaggio.
Il simbolo di un fulmine doppio era usato anche dalla SS germaniche, truppe di elite dell'armata nazista durante la seconda guerra mondiale; lo stesso simbolo è stato riutilizzato da alcuni gruppi bikers per sottolineare il loro stato di outsiders.
Da ultimo, per tutti gli appassionati di comics, non è da dimenticare il fulmine che campeggia sul petto di Flash, supereroe che deve, ad una scarica elettrica, l'acquisizione di superpoteri che gli permettono di muoversi alla velocità del fulmine.

Nessun commento:

Posta un commento