Tattoo Significati 3 (IL BASTONE DI ASCLEPIO)




IL BASTONE DI ASCLEPIO

E' un antico simbolo greco associato alla medicina, raffigura un serpente avvolto intorno ad un bastone (Asclepio era il dio della salute nell'antica Grecia).
Gli antichi Romani lo latinizzarono in Esculapio.
Il Bastone di Asclepio simboleggia le arti mediche:
- il serpente rappresenta la rinascita e la fertilità (poiché è in grado di rigenerare la propria pelle liberandosi di quella vecchia)
- la verga rappresenta lo strumento tramite il quale l'arte viene esercitata.
Alcuni storici pensano che il simbolo rappresentasse originariamente un "verme" avvolto attorno ad un bastone; vermi parassiti come il "verme della Guinea" (Dracunculus medinensis) erano comuni nei tempi antichi, e si estraevano da sotto la pelle con l'aiuto di un bastoncino al quale si facevano lentamente arrotolare. È possibile che i medici abbiano ideato il disegno del verme avvolto attorno al bastone per pubblicizzare la loro attività.
Il Bastone di Asclepio (da non confondersi con il Caduceo) è usato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, come simbolo internazionale di soccorso ed è il simbolo dell’ Associazione Medica Americana.
Un simbolo simile, Nehushtan, è menzionato nella Bibbia per essere stato utilizzato per la guarigione dal morso del serpente.


Nessun commento:

Posta un commento