Maori Significato 387









MAORI SIGNIFICATO
STRISCE NERE

Nella cultura Giapponese o Cinese il tatuaggio era utilizzato in alcuni casi come punitivo.
Larghe strisce nere sulle braccia, rappresentavano alcuni dei tatuaggi punitivi impressi su coloro che avevano commesso dei crimini, così da essere motivo di riconoscimento e di disagio per gli stessi.
Verso la fine del ' 700 alcuni gruppi di criminali iniziarono a coprire con motivi decorativi i segni dell'infamia. Altri,  invece sfruttarono il timore suscitato da questi tatuaggi punitivi per compiere atti di sopruso e di intimidazione. Poiché il tatuaggio coercitivo iniziava a produrre effetti esattamente opposti a quelli sperati, nel 1870 fu emesso un decreto con il quale veniva abolito.
Le strisce nere inoltre sono usate per indicare esperienze associate al lutto e alla sofferenza.
Le loro radici si possono rintracciare nei bracciali di stoffa neri tradizionalmente indossati in segno di lutto nei giorni e nelle settimane successive alla scomparsa di una persona cara.
Per quanto riguarda la cultura del tribalismo  è nato dal sinonimo di mimetismo, gli indigeni si disegnavano strisce nere o bianche per cacciare nella savana (zebre o tigri) , poi è passato come iniziazione fra tribù , ma non ha nulla a che fare con i nostri tribali di oggi,  che sono più segni ornamentali per il corpo. Comunque,  quelli che tuttora veramente mantengano un significato,  sono i Maori dove ogni riga o tratto,  simboleggia il significato vitale per cui si esiste (terra, acqua, aria, famiglia ..ecc..)  per quanto riguarda il bracciale, è una cosa ornamentale e può rappresentare un passaggio di una fase di vita .



@bluskytattoostudio













Nessun commento:

Posta un commento