Maori Significato 298


MAORI 298 DISEGNO


MAORI 298 SFUMATURE





             
                 
SIGNIFICATO MAORI
Legame forte, cambiamenti, protezione dal male 

Al centro del disegno possiamo vedere rappresentato il volto di un tiki (una divinità protettrice) che simboleggia protezione da ogni lato per tutti gli amici del passato, presente e futuro (enata o “persone care”)  e, per la  propria famiglia (tartaruga o navigatore) . In questo caso la tartaruga sta anche a simboleggiare una  persona amante dei viaggi . Una conchiglia presente in basso, simboleggia l'amore, il rifugio sicuro. Ad affiancare la tartaruga,  troviamo le trecce o “intrecci” (simbolo di unione, di legame forte, ...esse, rappresentano l’unità). Subito al di sotto di esse, troviamo le montagne (stabilità)  e le mani di tiki (protezione da ogni lato, equilibrio ed armonia) ed i raggi del sole (gioia, vita, positività, eternità) insieme con gli enata (persone care). Al di là dei raggi del sole sono presenti,  due rondini che si seguono, esse rappresentano il saper vedere il mondo da un punto di vista più alto, diverso, ed inoltre indicano,  due persone che non faranno  mai mancare l’appoggio all’ altro  qualunque difficoltà  si presenti nel corso della vita.Gli scacchi visibili nel disegno, simboleggiano il gioco,… gli intrecci (o trecce) , indicano l' unione, il legame forte e, il puhoro, indica la scia della canoa e rappresenta la velocità.
Il delfino che si vede sul lato dx, simboleggia l’amicizia, la gioia e il gioco,... mentre,  la pianta di lino (presente dietro la coda del delfino), rappresenta gli affetti familiari, ed indica l’unità della famiglia e il legame con tutti i propri amici presenti passati o futuri (gli enata, visibili tra le foglie della pianta di lino).
La croce marchesiana invece rappresenta l'equilibrio raggiunto,  dopo aver attraversato un periodo di cambiamento (onde) grazie anche alle punte di lancia che simboleggiano il guerriero e la forza di combattere i cambiamenti (onde).
Continuando verso l’interno , troviamo in alto,  gli intrecci  (forte legame, unione) poi, una mano di tiki (protezione da ogni lato), ed un mére (ossia una corta mazza da guerra che simboleggia il capo, il rispetto, l’onore) . A seguire troviamo  le montagne (stabilità , sicurezza), con all'interno gli enata (persone care) e, le onde presenti al lato vanno a rimarcare la presenza di un periodo in fase di cambiamento che però viene protetto dal volto del tiki centrale (protezione). Le onde,... in questo caso,  oltre a rappresentare i cambiamenti, vogliono indicare anche un legame stretto con il mare.
A chiudere il bracciale nella parte inferiore del disegno troviamo a far da cornice allo stesso, per tutta la sua lunghezza,  i raggi del sole (gioia, vita, eternità, positività) insieme con i denti di squalo (forza la determinazione e l’adattabilità).



Nessun commento:

Posta un commento