Maori Significato 305


MAORI 305 DISEGNO


MAORI 305 SFUMATURE













SIGNIFICATO MAORI
Legami familiari - simbolo di forte unione

In questo Maori il motivo principale è una tartaruga  simbolo della famiglia , del viaggiatore . Le montagne  tutte intorno ad essa indicano stabilità e, i raggi del sole , sono simbolo di vita, di gioia, di eternità. Il twist è un simbolo di legame e amore eterno. I due puntini indicano l’isola ossia due punti fermi per la famiglia . Un koru sta a simboleggiare il nuovo inizio, nuova vita  grazie anche alla forza, e al guerriero (punte di lancia e l’unione eterna con essa, rappresentato da una spirale .Una conchiglia (amore e rifugio) e due piante di lino (affetti famigliari) rafforzano il concetto di famiglia e di unione e, rappresentano i genitori del richiedente.
Le zampe inferiori della tartaruga sono costituite da due Mariogrammi  “T”  ed “M” , che indicano le iniziali di due nomi che simboleggiano i pilastri  importanti della  famiglia rappresentata .
Tra i due Mariogrammi è presente un gufo (saggezza e costanza) per indicare la passione per lo studio. Un fiore di plumeria rappresenta la bellezza e la figura di una persona importante e che non c’è più, con al suo fianco inserita una murena che indica i problemi e le difficoltà affrontate dovuti a un periodo negativo vissuto, che ha portato alla sua perdita.
Le onde contrarie indicano appunto il cambiamento  che riguarda questa perdita importante. Una sorta di “E” rovesciata, rappresenta la mano di tiki , una divinità  che è un simbolo di protezione,  e, un amo da pesca (simbolo di prosperità ed  abbondanza) serve per rafforzare il concetto di protezione (mano di tiki) mentre gli intrecci simboleggiano  unione e legame forte di tutti gli elementi . Un altro simbolo di protezione è presente nella pinna anteriore dx della tartaruga dove è raffigurato un  tiki , una divinità protettrice che guarda alle spalle e protegge dagli spiriti maligni. La figura di un geco è posta sotto il tiki (protezione) come  augurio di buona salute per tutta la famiglia (tartaruga) e rappresenta inoltre, la comunicazione con gli spiriti ; si dice che il geco tenga le malattie lontane dalla casa che lo ospita.
Il delfino  posto sul lato simboleggia l’ amicizia, la gioia il gioco e sopra ad esso troviamo due uccelli che si seguono, essi, rappresentano il legame forte tra due persone  che non faranno  mai mancare il proprio appoggio all’altro,….oltre ciò rappresenta la  libertà di espressione e il saper vedere le cose da un punto di vista superiore, più alto,…. una sorta di comunicazione con gli dei , con gli spiriti che permette di avere un quadro più obiettivo nel giudicare le situazioni che si presentano nel corso della vita.








Nessun commento:

Posta un commento