Tattoo Significato 11 (CROCE DI MALTA)







CROCE DI MALTA
La Croce di Malta è uno di quei simboli che, nel corso della storia, ha avuto momenti di popolarità e momenti di completa eclissi.
E' anche uno di quei simboli che, con l'andare del tempo, ha assunto significati diversi.
Il nome deriva dall'isola di Malta e, nello specifico, dall'Ordine di San Giovanni (divenuto poi Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta).
L'Ordine di San Giovanni Battista venne fondato a Gerusalemme nel 1099 dalle armate della Prima Crociata, come comunità monastica dedita al soccorso medico ai pellegrini in terra santa.
In un secondo tempo assunse anche a funzione militare per proteggere i malati e le terre conquistate.
Fu Fra Raimondo, secondo capo dell'Ordine, ad introdurre la croce bianca su fondo rosso, il simbolo che viene adottato ancora oggi.
Il fatto che la Croce di Malta si sia diffusa velocemente è testimoniata anche dalla "Angby Stone", una pietra dell'XI° Secolo trovata in Svezia, dove la Croce di Malta compare al centro, circondata da due serpenti che si attorcigliano tra loro e da delle rune.
Nel tatuaggio, è diffusa la Croce di Malta nella forma che divenne popolare nella sua variante usata come decorazione per le milizie europee.
Frederick William III, re di Prussia, istituì l'uso della Croce di Ferro nel 1813 ( Croce di Malta di ferro con bordo in argento ).
Per oltre cento anni, durante i periodi di guerra, la Croce di Ferro venne usata da molti capi tra i quali il più tristemente famoso è certamente Adolf Hitler.
Hitler deliberò che la croce fosse conferita per meriti di coraggio e di capacità strategica di fronte al nemico.
Indipendentemente da tutto, comunque, la Croce di Malta deve parte del suo successo alla piacevole simmetricità della grafica che la contraddistingue, caratteristica che le ha aperto facilmente le porte nel mondo del Tattoo.

Nessun commento:

Posta un commento