Tattoo Significati 12 (CROCE RUSSA)







CROCE RUSSA
Il simbolo religioso della croce russa fu usato per la prima volta dagli artisti bizantini.
La barra più corta subito sopra quella principale rappresenta l’iscrizione INRI (Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum) posta da Pilato sulla croce di Gesù Cristo.
La piccola diagonale in basso invece rimane in parte avvolta dal mistero, le sue origini si sono infatti perse nei meandri della storia.
Le interpretazioni più plausibili comunque sono le seguenti:
- Rappresenta la trave dove Gesù appoggiava i piedi, inclinata in seguito al terremoto verificatosi nel momento del trapasso.
- Rappresenta la trave dove Gesù appoggiava i piedi, uno dei quali era più in alto dell’altro.
- Rappresenta il ladro che era crocefisso alla sua destra e che ascese con lui al regno dei Cieli.
- Rappresenta il principale Santo venerato in Russia, Sant’Andrea, che venne crocefisso su di una croce a x (la celebre Croce di Sant’Andrea).

Attraverso la Croce è giunta la nostra salvezza. L’immagine del Signore crocifisso ci ricorda costantemente che Cristo è morto per noi, e che è risorto dai morti. Qui sotto vedrete una spiegazione della Croce nella tradizione ortodossa russa, scoprendo a ogni passo il simbolismo in essa racchiuso.

Sulla Croce è raffigurato il nostro Salvatore, Gesù Cristo. Notate che non porta la corona di spine, e che i suoi piedi sono inchiodati con due chiodi.  Dietro il corpo di Cristo, sui lati, ci sono una lancia (quella che gli trafisse il costato) e una spugna (quella che fu imbevuta di aceto e fiele e fu offerta a Cristo da bere) su un palo fatto di canna. Sul fianco di Cristo sono raffigurati il sangue e l’acqua che escono dal suo costato. Sotto ai piedi di Cristo ci sono quattro lettere dell’alfabeto slavonico che significano: "Il luogo del cranio è diventato il paradiso". Nascosto in una caverna sotterranea è il 'cranio di Adamo'. In questo modo ci viene ricordato che Adamo, nostro progenitore, ha perduto il paradiso per mezzo dell’albero del quale ha partecipato ingiustamente; Cristo è il nuovo Adamo, che ci porta la salvezza e il paradiso attraverso l’albero della Croce. La città di Gerusalemme è raffigurata sullo sfondo, dato che egli fu crocifisso al di fuori delle mura della città.

La barra superioreLa barra superiore è la scritta che Pilato ordinò di appendere per scherno al di sopra del capo di Cristo sulla Croce. Su questa tavola era scritto: "Gesù di Nazaret, Re dei Giudei" in ebraico, greco e latino (abbreviato in greco con le iniziali ‘INBI’ o in latino con ‘INRI’ nella tradizione occidentale). Questa è talvolta rimpiazzata dall’iscrizione cristiana: "Il Re della Gloria" – che qui è sotto le ginocchia degli angeli. Sulla tavola qui sono iscritte le iniziali 'IC XC', che sono le prime e le ultime lettere del nome di Gesù Cristo in greco. In aggiunta, proprio al di sopra delle braccia di Cristo vediamo l’iscrizione: ‘NIKA’, che in greco significa: "Egli conquista" o "Egli è vittorioso." Frequentemente, vediamo insieme queste due espressioni: 'IC XC NI KA', con il significato: " Gesù Cristo vince" (cioè, vince la morte e il peccato).

La barra centrale
La barra centrale è quella sulla quale sono state inchiodate le mani del Signore. Sugli angoli superiori vediamo le raffigurazioni del sole (a sinistra) e della luna (a destra), che ci ricordano il verso del profeta Gioele, "Il sole si muterà in tenebra, e la luna in sangue." (Gl 2:31) L’iscrizione: "Il Figlio di Dio" è posta ai lati del capo di Cristo, e sotto le sue braccia leggiamo l’iscrizione: "Ci prosterniamo davanti alla tua Croce, o Sovrano, e glorifichiamo la tua santa Risurrezione". Sull’aureola di Cristo sono iscritte le lettere greche che significano "L’Esistente" o "Colui che è", per ricordarci che Cristo è lo stesso Dio che si è identificato con queste parole a Mosè nell’antica legge.

La barra inferiore
La barra diagonale inferiore è il suppedaneo (piedistallo o supporto per i piedi). Ci sono alcune dispute se ce ne fosse davvero uno sulla Croce di Cristo, ma nella Croce ortodossa è riconosciuto come un attributo necessario della Croce, degno di venerazione, e a cui si fa allusione profetica nelle parole “Adoriamo lo sgabello dei suoi piedi... (Salmo 98:5).

Nelle preghiere dell’Ora Nona, la Chiesa assimila la Croce a una sorta di bilancia della giustizia: " In mezzo ai due ladroni la tua Croce è stata bilancia di giustizia: per l'uno, che fu spinto all'inferno dal peso della sua bestemmia, ma anche per l'altro, che fu alleggerito delle colpe per la sua conoscenza della teologia; Cristo Dio, gloria a te." I Padri della Chiesa hanno cercato di rendere tangibile l’idea che il ladrone infedele scende all’inferno a causa della sua bestemmia, attraverso il giusto giudizio di Dio (la punta inferiore della barra), e che il buon ladrone va in paradiso per il suo pentimento e la sua lode a Dio (la punta superiore).



Nessun commento:

Posta un commento